FESTA DEL NOVELLO 2012

Dopo il successo dello scorso anno, Grottaglie torna con la 2° edizione della Festa del vino novello promossa da me con la compartecipazione di alcuni negozianti di Grottaglie. E una serata all’ insegna del gusto e del divertimento, adulti e bambini potranno  riscoprire a tradizioni e sapori antichi. Oltre a degustare il vino novello in compagnia del sommelier Angelo De Angelis, ci saranno degustazioni di  polpette e pettole calde. Novità di quest’anno la collaborazione con il gruppo giocoleria GIABALABA che ci accompagneranno per tutta la serata con spettacoli di FUOCO e di giocoleria con lanci, DIVERTIMENTO ASSICURATO. Vi aspetto Venerdi 30 Novembre  a partire dalle ore 19.00 presso L’enoteca Fratelli De Angelis- via calò 53 a Grottaglie.

Travolti dalle “onde dell’anima”

Si è svolta con successo la presentazione del libro “Le onde dell’anima” di Gaetano Renna, giorno 18 maggio.

Una serata piena di sorprese ed emozioni.
La location ha giocato il suo ruolo fondamentale, l’Auditorium della banca Bcc San Marzano di San Giuseppe, ha colpito per i suoi colori e la sua eleganza minimale.
Alla serata sono intervenuti la dottoressa Anna Annicchiarico, psicologa del Cim, che con la sua padronanza di linguaggio ha analizzato il libro riuscendo a scovare emozioni nascoste, non visibili a molti. L’assessore Anna Ballo, assessore al Turismo, Associazionismo, Politiche Giovanili, è intervenuta apprezzando tanto il libro quanto la voglia di fare dellla Pro Loco, da sempre vicina ai giovani. Nella trama del libro si parla di Marco, giovane allievo della Marina Militare di Taranto e papà di Mimmo il bambino, di Gino maresciallo in pensione della Marina Militare, per questo sono stati invitati due Capitani di 2° della Maristaer di Grottaglie, Martiniani e Santoro. Erano presenti inoltre vari esponenti delle associazioni di Grottaglie e di Taranto, tra cui Vanni Taranto presidente di Assoartisti, il quale ha fatto un intervento davvero molto importante.
Interessante il dibattito che è nato dopo la presentazione, persone attente e non annoiate, persone che hanno capito la genuinità di Gaetano Renna sia come persona che come autore, o meglio, porta voce di una realtà tarantina martoriata dall’inquinamento, tanto vicina a Grottaglie ma, allo stesso tempo, distante e sconosciuta.
Il libro ha toccato le corde nascoste dei sentimenti, dei ricordi, di S. Cecilia e le sue “pettole”, della solidarietà tra vicini di casa, la semplicità dell’alimentare rionale.
La serata si è conclusa con la degustazione di vini e prodotti tipici locali, a cura dei Fratelli De Angelis.
Insomma, un successo inaspettato sia per l’autore Gaetano Renna che per tutto lo staff della Pro Loco di Grottaglie.
romanzo

Arrivano “Le onde dell’anima”, di Gaetano Renna, a Grottaglie

Domani, 18 maggio 2012 alle ore 18.00, a Grottaglie, presso l’Auditorium della Bcc di San Marzano di San Giuseppe, in via Messapia, verrà presentato il primo libro di Gaetano Renna “Le onde dell’anima”. Gaetano Renna, giovane uomo nato nella città di Taranto, volontario d…al 2007 dell’associazione Abfo – Bambini, esordiente nella letteratura, per sua scelta personale, ha deciso di donare parte del suo ricavato all’associazione Abfo – Bambini Dopo averlo presentato alla Mondadori di Taranto, alla libreria Gilgamesh di Taranto, alla Provincia di Taranto, arriva anche a Grottaglie. L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Grottaglie, in collaborazione con l’enoteca Fratelli De Angelis e New Atletic,sarà l’occasione per porre l’attenzione su una realtà a noi vicina ma, purtroppo, poco nota. Il libro parla di una giovane donna che affronta con grande coraggio e dignità la lotta contro il devastante male che la sta spegnendo ogni giorno di più. Mimmo, il suo piccolo bambino, è la linfa che la tiene in vita, certa che qualcosa di buono può ancora accadere. Gino, un maresciallo della Marina Militare in pensione, cerca di fare pace con un passato doloroso d’accettare. Tra le mille difficoltà le loro vite si intrecciano aprendo uno spiraglio nel disincanto di una realtà disarmante. E la vita continua. “Nella vita incontrerai tante persone, alcune ti sembreranno buone, altre cattive…Ricorda: imparerai di più da chi ti fa del male che da chi ti vuole bene…” Seguirà la lettura di alcuni passi del libro. L’autore Renna si fermerà per rispondere alle domande che il pubblico vorrà porre. Interverrà la dott.ssa psicologa Anna Annicchiarico. La serata sarà moderata da Francesca Frisa, al termine della presentazione del libro ci sarà un piccolo aperitivo a base di vino proposto dal sommelier Angelo De Angelis.
Degustazione Fratelli De Angelis